Software

La passione per il software non nasce subito. Da piccolo mi piaceva giocare a calcio. All’università avevo mille interessi, tanto che, nel primo esame di informatica, il software lo ha scritto il mio carissimo amico Riccardo.

Poi con la tesi di laurea (1998), è iniziata l’avventura del software.

Matlab

All’università esistono due software principi: Matlab e Latex. Il primo (Matlab) l’ho imparato molto bene, tanto che quando ho incominiciato il dottorato (2004) è bastato poco per riprenderlo. Ero arrivato anche a fare le maschere in Matlab, un vero successo!

Latex

Avevo fatto cose interessanti, ma certamente il dottorato è stato il banco di prova. Sono arrivato a fare presentazioni interattive in Latex (Beamer) ma ora non lo userei più! La memoria è cheap e PowerPoint è più che sufficiente.

Visual Basic per Access

Durante il primo lavoro (2000) era necessario realizzare un software che aiutasse a gestire bene una linea di produzione. E’ così sono entrato nel mondo del Visual Basic e nel mondo dei database. Una porta un po’ stretta e piccola. Ma interessante.

Ladder program

Poi la “lunga esperienza” nel mondo dell’automazione e la programmazione di PLC nel mondo Rockwell. Da solo ero riuscito, dopo un po’ di sforzi, a monitorare via modem alcune macchine sparse in giro per l’Italia. Siamo nel 2002.

Visual Basic per Excel

In P&G c’è stato il salto (2007): dopo Access anche Excel. Abbiamo sviluppato (Saverio, Nico ed io) un software notevole per la gestione interna del database hedge.

Mysql server

E’ il cuore di tutti i database su cui lavoro dal 2007. Avevo già appreso SQL all’inizio della mia carriera, ma l’ufficio IT interno alla P&G mi ha spalancato un mondo di professionalità.

Visual Studio 2012 per Desktop – C#

Ma quando è entrato un nuovo progetto in P&G (2012) abbiamo deciso (Amaranta ed io) di fare il salto: realizzare il software con Visual Studio 2012. Ma poi non mi è bastato e ….

Visual Studio 2013 per Web – C#

nel 2013 durante la malattia (mi hanno operato ad un ginocchio) il salto anche sul Web, la cui realizzazione è visibile (in parte) qui.

HTML, CSS, ecc.

Il mio primo sito nel 2002 (Dreamweaver), ma poi … con l’ultimo sito penso di aver raggiunto il top: una parte in asp.net e una parte in WordPress.

Server IIS con Amazon

A fine 2014 ho avuto necessità di acquistare il primo server virtuale. Varie ore per far funzionare tutto: FTP, HTTPS, MySql. Direi che è un buon risultato! Il sito è ospitato dal server.

Java

Nuovo progetto. Il mio collega mi chiede: ma hai specifiche particolari? Nessuna dico. Allora andiamo su server Linux e facciamo tutto in Java. Ok: installo Eclipse ed Hibernate. Ed eccomi qui a programmare tranquillamente in Java.

Server Linux

Ma a questo punto tanto vale che mi eserciti un po’ con i server Linux. Macchina virtuale VMware, distribuzione Ubuntu e prima macchina virtuale con installazione di Redmine.

Ultima frontiera – big data con Apache Spark

Ho seguito un meet-up sull’argomento ed ho iniziato a lavorarci sul mio portatile. Molto ricco e soprattutto molto facile da usare. Inoltre ho trovato che Scala è veramente potente.